Coronavirus – istruzioni operative in ambito scolastico

A quanto disposto dal Ministero della salute si ritiene opportuno invitare i docenti anzitutto a istruire gli alunni sulle corrette modalità di applicazione delle misure minime di igiene e prevenzione indicate dal Ministero della Salute, insistendo soprattutto sulle corrette odalità di lavaggio delle mani e di starnutire o tossire all’interno del gomito, oppure coprendo naso e bocca con un fazzolettino di carta che poi andrà gettato nel  cestino. Il lavaggio o la disinfezione delle mani è consigliata all’inizio delle lezioni, prima e dopo la ricreazione o l’accesso ai servizi igienici, dopo le attività laboratoriali e quelle sportive in palestra, prima dell’uscita da scuola.
La medesima attenzione e collaborazione è richiesta alle gentilissime famiglie sull’opportunità di fornire ai propri figli gel igienizzanti con una concentrazione di alcol superiore al 60%.
Fidando nella consueta collaborazione, si raccomanda un atteggiamento serio e responsabile soprattutto per quanto riguarda le informazioni da dare agli allievi, che necessitano sempre di basi ufficiali, scientifiche e documentate, evitando quindi considerazioni personali.

Circolare n° 41 – Istruzioni operative – coronavirus

http://www.salute.gov.it/portale/malattieinfettive

 

Lettera del Dirigente

A tutti gli studenti

Alle Famiglie

A tutta la comunità scolastica

 

Lettera del Dirigente

Carissimi,

accade a volte di sentirsi impotenti rispetto a fatti contingenti o a momenti come questi. L’unica reazione è lo spaesamento, l’incertezza, la precarietà. Ecco: è proprio per questo che volevo, nell’immediato, condividere con voi alcune riflessioni, meno di “testa” e più di “pancia”.

L’unica certezza che abbiamo è quella di appartenere ed essere COMUNITA’, e cioè quell’insieme di persone distinte in ogni singolarità, ma accomunate da un vivere in un territorio che ci caratterizza e ci connota. Una COMUNITA’ fatta di legami, tradizioni, quotidianità e gesti che travalicano ogni forma di “sentire” e di “agire”. Una COMUNITA’ fatta da situazioni che si riconoscono, luoghi che si percorrono e mani che si incontrano.

Ecco chi, meglio di me, può ricordarvi queste cose?

Faccio forza della mia esperienza personale per dirvi che ognuno di noi può farcela solo con l’aiuto dell’altro, solo camminando  sempre accanto all’altro senza pregiudizio alcuno, né tantomeno cercare nell’altro il “diverso” da tenere distante. Dobbiamo invece tenere lontana la paura, le notizie approssimative e menzognere che circolano in questi giorni.

Ora, vi starete chiedendo cosa succederà la prossima settimana ebbene: non lo sappiamo neanche noi.

Il Decreto approvato ieri sera ci dice con chiarezza che sono sospese tutte le gite, le uscite didattiche e i viaggi di istruzione fino al 15 di Marzo; che per il rientro a scuola dopo i 5 giorni occorrerà il certificato medico, in deroga a quanto stabilito qualche settimana fa dalla Regione Veneto.

Ecco, questo è tutto quello che sappiamo di certo a oggi.

L’ultima cosa che vorrei elargire a ognuno di voi, è la ri-conquista di quei momenti vissuti troppo di corsa, è l’entusiasmo di guardarci intorno e vivere questo “eterno presente”, è rintracciare quell’entusiasmo che la frenesia ci ha portato via.

Vi chiedo resilienza e vi chiedo di mostrare e dare amore e rassicurazione ai vostri figli: questo, come affermava l’antropologo A.M. Cirese, significa stare con “la testa nel mondo e il cuore nel borgo”!

La vostra Dirigente

Dott.ssa Rita Morsani

IC Caprino Veronese – Coronavirus: sospensione uscite didattiche e viaggi di istruzione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

– Preso atto della comunicazione del Ministro della P.I. Dott.ssa Lucia Azzolina, pubblicata nella nottata tra il 22 e il 23 febbraio sul sito MIUR a seguito del Consiglio dei Ministri del 22/02/20202;

– Considerato che il provvedimento MIUR è in corso di emanazione;

– Vista l’Ordinanza n. 1 del 23.02.2020 del Ministro della Salute di concerto con il Governatore della Regione Veneto;

– Ritenuto necessario emanare con estrema urgenza il presente provvedimento, su indicazioni dell’Amministrazione di appartenenza, nell’esclusivo interesse dell’utenza e del personale scolastico, docente e ATA, coinvolto, a tutela del Diritto alla Salute ex art. 32 Cost.

 

DISPONE

 

In ottemperanza all’Ordinanza n.1 del 23/02/2020:

LA SOSPENSIONE DI TUTTE LE USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

-Articolo 1 comma 2 punto d della medesima Ordinanza: “Sospensione di ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale che estero”.

Ogni aggiornamento verrà tempestivamente comunicato.

La Dirigente scolastica

                                                                                                          Morsani Rita

Scarica Disposizione….

Chiusura plessi per emergenza Covid19

Conformemente all’ordinanza contingibile e urgente n. 1 del Ministero della Salute di intesa con il Presidente della Regione Veneto del 23/02/2020 –Emergenza Covid 19 e relativamente alla Nota esplicativa da parte dell’USR Veneto

SI DISPONE

La chiusura di tutti i Plessi dell’IC di Caprino Veronese fino a Domenica 1 Marzo 2020.
Seguiranno eventuali aggiornamenti.

La Dirigente scolastica
Morsani Rita

Leggi Circolare IC Caprino Vse 24.02.2020

Ordinanza contigibile ed urgente n. 1 del 23-02-2020

Coronavirus – Ordinanza contigibile ed urgente n. 1 del 23-02-2020

Su indicazione della Direzione Generale: Con riferimento alla Ordinanza contigibile ed urgente n. 1 emanata in data odierna dal Ministro della Salute d’intesa con il Presidente della Regione Veneto, in particolare per quanto disposto all’art. 1, punto 2, lettera b) “Chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado nonché della frequenza della attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani ad esclusione dei medici in formazione specialistica e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza” si deve intendere che la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado integra la dispensa dalla presenza in servizio del personale docente ed ATA.

 

Leggi articolo pubblicato sul sito di  istruzioneveneto.it

Scarica Ordinanza n. 1 23.02.2020

Trasloco Uffici di Segreteria

Si avvisa che gli Uffici di Segreteria resteranno chiusi per trasloco nelle giornate; da sabato 22 a mercoledì 26 febbraio compresi. Da giovedì 27 febbraio 2020 gli Uffici saranno aperti, con il consueto orario di ricevimento, presso la Scuola Secondaria di I Grado di Caprino V.se – via A. De Gasperi n. 18.

Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina

Si trasmette la circolare del Ministero della salute – Direzione generale della prevenzione sanitaria, con la quale vengono fornite, tra l’altro, indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina.

Circolare Scuola