Martedì 2 marzo, si svolgerà una videoconferenza gratuita dal Veneto, quale evento conclusivo di “Stop Bullying 2.0”, indirizzato a docenti, studenti e famiglie.
Dalle ore 17 alle ore 19 sarà possibile seguire la videoconferenza collegandosi a questo link:
Il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo è sempre più dilagante tra i giovani studenti del nostro Paese. Il CSEN-Centro Sportivo Educativo Nazionale, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, è da tanti anni in prima linea per combattere questo fenomeno, con molteplici iniziative ed attività all’interno delle scuole.
Dal 2019, inoltre, il CSEN è partner di un progetto di contrasto a questo fenomeno, denominato “Stop Bullying 2.0”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promosso dalla SIPEA (Società Italiana di Psicologia, Educazione e di Arteterapia).
Il Progetto, durato 18 mesi, ha avuto come obiettivo quello di prevenire, individuare e contrastare le forme di bullismo e di cyber bullismo tra bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni in 20 regioni italiane, allo scopo di limitare la dipendenza da internet e favorire l’utilizzo consapevole dei social media da parte delle giovani generazioni.
I relatori coinvolti sono:
Maurizio Paradisi – Referente progetto e componente Ufficio Progetti Nazionale CSEN
Dott.ssa Antonietta Sajeva – Psicologa Psicoterapeuta, Formatrice Insegnanti e Genitori
Dott. Luigi Pietroluongo – Sociologo & Coach Esperto in Processi Formativi
Paola Caruso – Responsabile Regione CSEN Calabria Settore Sport Integrato e Delegata Provinciale CSEN Promozione Sociale Reggio Calabria.